Frittata di primavera


4 persone

45'

difficoltà bassa

INGREDIENTI

4 uova
4/5 asparagi
2 filetti di peperone arrostito
1 patata media
1 carota
1 cucchiaino di lievito in polvere per torte salate
1 cucchiaio di farina
50 ml di latte
q.b. olio evo, pepe e sale

Procedimento

STEP 01
Lavate, pelate e tagliate le verdure, la carota, gli asparagi e i peperoni a pezzettini, la patata invece a quadretti da 2-3 cm.

STEP 02
In una casseruola fate cuocere i quadretti di patata in abbondante acqua salata per 10 minuti. Dovranno essere cotti, ma rimanere abbastanza sodi. Scolateli e fateli raffreddare.

STEP 03
In un’altra casseruola fate cuocere le carote e gli asparagi in acqua salata (avendo cura di tuffare prima le carote e, dopo 5 minuti, gli asparagi). Le verdure dovranno cuocere senza diventare troppo morbide, quindi scolatele, tenendo da parte l’acqua, e fatele raffreddare.

STEP 04
Sciogliete il lievito nel latte, sbattete le uova in una ciotola capiente ed incorporate il latte con il lievito. Aggiungete le verdure (patate, carote, asparagi e peperoni) e mescolate bene.

STEP 05
In una padella fate cuocere per 10 minuti la frittata con un filo d’olio. Giratela e fatela cuocere anche dall’altra parte.

STEP 06
Nel frattempo preparate la salsa: in una padella fate riscaldare un filo d’olio, abbassate la fiamma ed incorporate la farina mescolando in continuazione. Aggiungete piano piano 250 ml dell’acqua di cottura delle verdure, mescolando per evitare la formazione di grumi. Aggiustate di sale e pepe ed aggiungete, se lo gradite, un pizzico di zafferano. Mescolate bene.

STEP 07
Versate la salsa sopra la frittata e fate cuocere il tutto per 5 minuti a fiamma dolce: servite calda o tiepida accompagnata dalla salsa. Un secondo gustoso perfetto per la bella stagione.
×