Chiacchiere di Carnevale


6 persone

60'

difficoltà bassa

INGREDIENTI

500 g di farina tipo 00
4 uova
60 g di burro a temperatura ambiente
50 g di zucchero
50 ml di vino bianco secco o succo di mela non fermentato
50 g di zucchero
1 limone
q.b olio di semi di arachide, sale e zucchero a velo

Procedimento

STEP 01
Inizia preparando l'impasto: in una ciotola, setaccia la farina e aggiungi lo zucchero e il pizzico di sale. Mescola bene.

STEP 02
Aggiungi le uova, il burro fuso, il vino bianco secco e la buccia grattugiata di un limone. Lavora bene l'impasto finché non diventa liscio ed omogeneo. Se preferisci, puoi sostituire il vino bianco secco con del succo di mela o del succo d'uva non fermentato.

STEP 03
Forma una palla con l'impasto, avvolgila con la pellicola trasparente e lasciala riposare in frigo per circa 30 minuti.
STEP 04
Trascorso il tempo di riposo, stendi la pasta con il matterello, fino a ottenere uno spessore di circa 2-3 millimetri. Con una rotella dentellata o una rotella tagliapasta, taglia la pasta a strisce di circa 7-8 centimetri di lunghezza e 4-5 centimetri di larghezza. Pratica un taglio longitudinale al centro di ogni striscia e passa una estremità della striscia all'interno del taglio, in modo da formare la classica forma delle chiacchiere.

STEP 05
In un tegame o casseruola, fai scaldare l'olio di semi di arachide a fuoco medio-alto. Quando l'olio è caldo, friggi le chiacchiere poche alla volta, finché non diventano dorate da entrambi i lati. Scolale con una schiumarola e adagiale su un foglio di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.

STEP 06
Quando le chiacchiere saranno tutte cotte, spolverizzale con lo zucchero a velo e servile.
×