Lasagna al ragù
4 persone
50'
difficoltà media
INGREDIENTI
8 sfoglie pasta fresca per lasagne
1 foglia Alloro
1 goccio Vino Bianco
1/2 costa Sedano
400 gr Macinato di Manzo
400ml Passata di pomodoro
450ml Latte
250 gr Mozzarella
40 gr Burro
40 gr Farina
1/2 Carota
1/2 Cipolla
q.b Sale
q.b Noce Moscata
q.b Parmigiano grattuggiato
Procedimento
Fare un soffritto con sedano, carota e cipolla tritati. Unire il macinato, l’alloro e cuocere a fiamma vivace per qualche minuto.
STEP 02
Poi sfumare con il vino, aggiungere la passata di pomodoro, sale, coprire e proseguire la cottura a fiamma bassa per un’ora circa. (Se necessario durante la cottura aggiungere un goccio d’acqua).
STEP 03
Nel frattempo realizzare anche la besciamella. Scaldare il burro nella casseruola e farlo sciogliere a fiamma bassa. Poi unire la farina tutta in un colpo e mescolare energicamente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere il roux. A questo punto aggiungere il latte freddo e mescolare. Cuocere a fiamma bassa, mescolando sempre nello stesso verso, fino a quando la besciamella si sarà addensata. Spegnere la fiamma e aggiungere un pizzico di sale e una grattugiata di noce moscata.
Sfumare con il vino, aggiungere la passata di pomodoro, sale, coprire e proseguire la cottura a fiamma bassa per un’ora circa. (Se necessario durante la cottura aggiungere un goccio d’acqua).
STEP 04
A questo punto prendere una pirofila rettangolare. Alternare a strati la pasta, besciamella, ragù, mozzarella a pezzetti e parmigiano fino a formare 4-5 strati. Cuocere in forno a 180 gradi per 35 minuti circa e poi proseguire la cottura in modalità grill per qualche minuto per ottenere una crosticina dorata e croccante!
