1967
marchio_TVS_fondazione3

A Urbino tre imprenditori fondano la società e come brand scelgono un acronimo è composto con le iniziali dei loro nomi.

 

La storia di TVS
inizia qui.

1970

TVS diventa una società per azioni e la famiglia Bertozzini ne assume il totale controllo.
Il Cavalier Gastone Bertozzini è oggi il presidente, Giuseppe Alberto Bertozzini l’amministratore delegato.

bertozzini_gastone
1973

TVS è tra le prime aziende ad aggiudicarsi la licenza del marchio Du Pont, multinazionale leader mondiale nel settore dell’antiaderente che ha inventato nel 1938 il Ptfe.

dupont

1976-1984

“Durante questi anni abbiamo sviluppato una nuova tecnologia produttiva che va a sostituire la precedente.”

Dalla spugnatura si passa dunque alla spruzzatura: un salto di qualità per il nostro prodotto che si avvia verso la collaborazione con grandi catene distributive a livello mondiale.

 

1978

Viene aperto un nuovo sito produttivo nei pressi di Pesaro e avviata la produzione di pentolame a marchio Cook Pan. Questo stabilimento opererà con successo per circa 20 anni, fino a che tutti questi impianti produttivi verranno trasferiti nell’haeadquarter.

cook-pan_tvs
1986

Le Marche, il Montefeltro, sono la nostra bellissima terra: alla sede di Urbino si affianca quella di Fermignano, oggi head quarter.

la-nostra-terra
1990

Un anno cruciale per la nostra consacrazione come leader di mercato: un’importante partnership con un’azienda americana, a cui trasferiamo know-how e professionalità, segna la svolta.

leader
1991

Al Macef di Milano, TVS presenta la linea Cook and Roll: una vera innovazione, la prima delle tante in questa direzione che poi negli anni ci distingueranno da tutti gli altri marchi di settore. Finalmente la padella non è più solo uno strumento, ma viene elavato a oggetto funzionale e di arredo allo stesso tempo.

 

Alla ricerca di una qualità sempre superiore, si affianca così una nuova attenzione per l’estetica: per la prima volta il colore diventa elemento di design e il manigliame viene personalizzato in diverse tinte uscendo così dalla funzione d’uso a cui era stato sempre relegato, diventando anch’esso elemento decorativo

annuncio-cook-and-roll
1992

“In Tvs si crea e brevetta il Round Air: un innovativo fondo concentrico per la pentola.”

1993

Tvs diventa sinonimo di azienda moderna e prodotto di qualità grazie ad una comunicazione d’autore. Massimo Dolcini, autorevole art director e docente dell’Isia di Urbino, contribuisce con la sua impronta e il suo genio a raggiungere questo traguardo.

dolcini_1993
1993

Alcune delle nostre linee in Italia, Svezia e Belgio vengono consacrate come:

 

“Le migliori in assoluto per rapporto qualità/prezzo”

Contemporaneamente l’azienda decide di investire in comunicazione per diventare un marchio di riferimento intraprendendo una nuova strada.

tvs_leader
1994

Obiettivo mercato Giapponese raggiunto!

In una terra tradizionalmente ostile alle importazioni la qualità del nostro prodotto fa breccia: un ulteriore riconoscimento che accompagna la nostra espansione nel mondo.

1996

Questo è l’anno in cui nasce Easy Cooker, la prima importante collaborazione con scuole di design industriale: Accademia di Belle Arti e Istituto Superiore per le Industrie Artistiche di Urbino. Un concorso di idee rivolto ai giovani talenti per sperimentare su oggetti tipicamente tradizionali il valore dell’innovazione: nuove decorazioni e nuove forme rinnovano la pentola riscoprendo il valore della creatività.

 

Il concorso è stato portato avanti fino al 2001 coinvolgendo anche Istituti Superiori di Architettura e Design, italiani e non, abbracciando anche temi legati all’accesibilità con uno sguardo speciale verso la cucina senza handicap.

2_mela_easycooker
1996

In collaborazione con l’americana Texas Instruments TVS è tra le prime aziende a lanciare sul mercato una linea di pentolame per induzione, una nuova fonte di calore che negli anni troverà un grande sviluppo e che per funzionare necessita di acciaio all’esterno.

induzione
1997

Nel 1997 TVS attiva la licenza con Walt Disney per realizzare diverse serie di pentole raffiguranti i noti personaggi Disneyani: prosegue così la ricerca verso nuovi stili da proporre e nuove tecnologie utili alla decorazione dei pezzi. In questo anno si sperimenta la tampografia.

Disney1972
1998

Alla gamma di finiture proposte, si aggiunge lo smalto porcellanato: nuovi impianti di verniciatura ci consentono di decorare gli oggetti con un rivestimento esterno di grande pregio, estremamente brillante e resistente al calore.

1999

Il Research Lab TVS implementa tra le sue tecnologie la Titan – Ceramic Plasma Application, una tecnica fino ad allora utilizzata solo nelle auto da competizione e nell’aereospace.
Un grande upgrade per conferire una durezza eccezionale al rivestimento antiaderente e renderlo virtualmente immune a graffi e usura.

titan-plasma-ok
2000

“Ottimo lavoro!”
TVS ottiene dal TÜV la Certificazione del proprio Sistema Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001.

2001

Ecco un’altra grande innovazione tecnologica: prodotti ad hoc per la cottura su piani ad induzione. Applicando un secondo disco di acciaio sul fondo della pentola nasce Induction System.

Oggi in TVS utilizziamo anche altre due tecniche per creare articoli ottimizzati per i piani ad induzione: la saldobrasatura, sempre per l’applicazione di fondi magnetici, e l’Impact Bonding.

2003

Nasce e viene depositato come brevetto industriale il manico T-Control: uno speciale manico dotato di indicatore grafico che segnala le diverse fasi di cottura ed il rischio di surriscaldamento.

tcontrol
2004

“Arriva Archetun: la collezione più iconica, disegnata per noi da Matteo Thun” Dalla fusione degli archetipi TVS e da un maestro del design italiano, prende forma una linea senza tempo.

Archetun_fondo
2004

TVS è una delle prime aziende del settore ad ottenere la Certificazione sulla Responsabilità Sociale secondo lo standard internazionale SA 8000.

sa8000
2005

Con il progetto Lady Plus, sviluppato per TVS da Giugiaro Design, si inizia ad esplorare il tema del comfort cooking.

giorgetto-giugiaro-bn
2006

“Entriamo nel Guinness dei primati con una padella di ben 3 metri di diametro.”

2006

Archetun ottiene il riconoscimento internazionale Design Plus.

archetun-induction
2007

Tvs si aggiudica grazie ad Archetun il premio Design Preis Gold, istituito in Germania, e il Gran Prix de l’Art de Vivre in Francia.

designpreis_2007-ok
2008

Arriva il Ceramit l’innovativo rivestimento ceramico made in Europe che riduce notevolmente le emissioni di CO2 durante il ciclo produttivo e il nostro impegno per il benessere si dimostra ancora una volta una priorità.

spices_ceramico-ok
2009

Con Arte in padella TVS celebra il suo personale connubio tra arte e industria: artisti di grande calibro e celebri Chef reinterpretano la padella realizzando opere uniche, esposte nell’importante kermesse di Arte Fiera a Bologna.

uliassi
cedroni
botto-e-bruno
2009

Siamo sponsor della nota manifestazione Eurochocolate di Perugia.

2010

“La linea Terra, un altro progetto firmato da Matteo Thun, ottiene  il riconoscimento internazionale Design Awards.”

2010

La seconda edizione di Arte in padella è di nuovo protagonista di Arte Fiera con nuovi autori e nuove opere.

nunzio
ruffo
arienti
2010

Tra il 2010 ed il 2013 TVS ha investito circa 15 milioni di euro in nuove linee industriali per innovare, migliorare la qualità e aumentare la capacità produttiva.Questa è stata la risposta dell’azienda alla crisi internazionale: una scelta che ha consentito di andare avanti salvaguardando un percorso di crescita, il nostro know how e quello di tutti i nostri collaboratori.È anche grazie a questa volontà se la posizione del marchio è stata confermata tra quella dei produttori leader a livello nazionale e internazionale.

2011

Anni di studio sul concetto di utensile salva-spazio approdano ad un brevetto di utilità per il manico amovibile.

SpaceInductionsimulazione
2012

La collezione Arco progettata da Giugiaro Design vince il prestigioso premio “Good Design” istituito dal Chicago Atheneum  Museum of Architecture and Design.

arco-induction
2012

Il 2012 è l’anno del consolidamento, ma anche del rinnovamento: TVS cambia immagine e presenta nuovo brand e nuovo pay-off. La nostra storia continua così con una veste più adatta alle esigenze contemporanee di un brand ormai noto nel mondo.

nuovomarchio
2012

In questo anno inizia la collaborazione tra TVS e Carlo Cracco, lo chef pluristellato, icona dell’alta cucina in Italia e nel mondo. Carlo Cracco diventa così testimonial del marchio e dei nostri prodotti: firma con noi un paio di collezioni esclusive ed è protagonista assoluto della comunicazione sulle principali riviste di settore, sul web e anche in tv.

cracco-temp
2013

Nel 2013 nasce TVS MED un nuovo sito produttivo in Tunisia dedicato ai mercati mercati nord africani e orientali.

2013

“Dove c’è buona cucina, ci siamo noi!”
Le nostre pentole ormai sono ovunque: può capitare di vederle utilizzare in eventi dedicati al food, show cooking, trasmissioni culinarie, blog…il lavoro di questi anni ha portato lontano prodotto e marchio.

evento
2014

TVS con la linea Liquida progettata dal designer Angelo di Porto, vince la menzione d’onore per la XXIII Edizione Compasso d’Oro ADI.

liquida_pad.jpg
2014

Con Fatti ad Hoc TVS espone a La Triennale di Milano insieme a Bottega Ghianda. In collaborazione con i designer Alberto Meda, Enrico Azzimonti e Attila Veress, le due realtà lavorano alla creazione di oggetti unici e straordinari, perfetta fusione di avanguardia industriale e sapienza artigiana.

fattiadhoc
2014

“Dieci anni con ADI”
Da almeno un decennio TVS è membro attivo dell’ADI, la più importante associazione di design italiana, e porta avanti costantemente la sua collaborazione con lo IED (Istituto Europeo di Design) i cui allievi stabilmente collaborano con il Reparto Progettazione di TVS.