Cultura

“Il genio entra costantemente nelle nostre vite e a volte può passare anche dalla cucina.”

Le scoperte che hanno cambiato il corso delle cose spesso ci appaiono come dei veri e propri lampi di genio, ma il motore di queste illuminazioni è un nutrimento che alimenta silenziosamente e pazientemente tutte le ispirazioni più belle: la cultura.  Ne abbiamo profondamente bisogno, per questo investiamo ogni anno grandi energie in iniziative per coinvolgere, raccontare ed emozionare intorno all’arte, al cibo e ai nostri valori più preziosi.

serrani

“Da almeno un decennio siamo membri attivi dell’ADI, la più importante associazione italiana per il design e da diversi anni collaboriamo costantemente con lo IED di Milano (Istituto Europeo di Design), i cui allievi lavorano a stretto contatto con il nostro reparto di progettazione.”

fattiadhoc05

Fatti ad hoc

La Triennale di Milano Design week 2013

fattiadhoc03
fattiadhoc02

Dal design alla cultura alimentare e viceversa: Fatti ad hoc è un’iniziativa che fonde cultura industriale e sapere artigianale attraverso i progetti dei designer Alberto Meda, Enrico Azzimonti e Attila Veress. Tre generazioni a confronto per pensare in modo nuovo al rapporto tra due materiali e due strumenti fondamentali della nostra cucina: il metallo e il legno, la pentola e l’accessorio.  Un percorso originale e inedito, nel quale TVS e la Bottega Pierluigi Ghianda hanno progettato e realizzato insieme oggetti destinati alla preparazione del cibo, dove il fuoco costituisce il passaggio dalla natura alla cultura interpretando la lezione del primo grande cuoco italiano, Bartolomeo Scappi.

fattiadhoc01

Arte

in padella

Arte Fiera Bologna 2009
Arte Fiera Bologna 2010
Centro Arti Visive Pescheria 2010

In collaborazione con i grandi nomi dell’arte contemporanea e della cucina d’autore, le padelle diventano “tele” su cui esprimere e sperimentare. L’oggetto cambia identità, si trasforma e nelle mani del creativo assume tutta un’altra valenza: un nuovo approccio al pensiero pragmatico che passa per esplorazioni libere e inconsuete. Le opere create sono state esposte nelle edizioni 2009 e 2010 ad Arte Fiera di Bologna, sempre nel 2010 al Centro Arti Visive Pescheria di Pesaro e oggi sono esposte nella pinacoteca TVS.

Esposizione Arte Fiera di Bologna: Domenico Bianchi, Mimmo Paladino, Michelangelo Pistoletto, Ettore Spalletti, Massimo Bottura, Moreno Cedroni, Fulvio Pierangelini, Mauro Uliassi.

Esposizione Centro Arti Visive Pesaro: Stefano Arienti, Nunzio, Alfredo Pirri, Botto e Bruno, Flavio Favelli, Pietro Ruffo oltre agli artisti già presenti a Bologna.

pirri
cedroni
botto-e-bruno
uliassi